COMUNICAZIONE E PROBLEM SOLVING STRATEGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
OBIETTIVI
Ognuno di noi vive di inevitabili autoinganni, ciò che fa la differenza sta in quale direzione questi siano orientati. Il Modello Breve Strategico, si basa sul condurre il soggetto a costruire gli autoinganni a lui più funzionali, poiché, come ci dice Marcel Proust “la vera scoperta non sta nel vedere nuovi mondi, ma nel cambiare occhi”. Tutto ciò può essere rapidamente ottenuto se si insegna non cosa pensare e perché ma “come osservare” e “come agire”.
Il Corso intensivo della durata di 8 incontri, si propone di accrescere nei partecipanti gli strumenti conoscitivi inerenti la comunicazione umana ed il suo esprimersi pragmatico nei rapporti interpersonali, affinché possano incrementare e perfezionare le loro competenze comunicative, relazionali, con la finalità primaria di fornire non solo conoscenze teoriche, ma soprattutto concrete indicazioni operative.
Il Direttore didattico, l’Insegnante e l’Educatore, nello svolgimento del loro compito educativo, si trovano spesso di fronte alla difficoltà di gestire diverse e nuove problematiche che coinvolgono i bambini, gli adolescenti e le famiglie. Il loro compito può essere anche quello, non meno importante e decisivo, di fungere da facilitatori o risolutori di problemi nello specifico ambito scolastico, potendo riconoscere in tempo utile il manifestarsi di situazioni critiche cercando di prevenirle o correggerle grazie alle nuove capacità acquisite.
PROGRAMMA
Il corso sarà articolato in due aree interdipendenti ed integrate che approfondiranno i temi della comunicazione e del problem solving strategico applicato ai contesti educativi. Al termine di ogni modulo è previsto una verifica del lavoro svolto e delle abilità acquisite.
DOCUMENTAZIONE
- Scarica la brochure del corso
- Scarica il Calendario del corso a Verona Calendario 2016
- Scarica il Modulo di iscrizione
Intensive Training in Psicologia Clinica Strategica negli ambiti Educativi
Otto incontri con l’obiettivo di fornire conoscenze e capacità di intervento di “terapia indiretta” per le problematiche infantili.
Counseling Strategico in Azione
COUNSELING STRATEGICO IN AZIONE Premesso che il counseling si occupa di tutte quelle difficoltà non invalidanti, accompagnando la persona a superare gli ostacoli che gli impediscono una piena realizzazione senza che queste sfocino in vere e proprie patologie psicologiche, il corso evoluto intende fornire le conoscenze sulle tecniche del Modello teorico-applicativo del Problem Solving Strategico applicate al […]
Comunicazione e Problem Solving Strategico nei Contesti Educativi
Ognuno di noi vive di inevitabili autoinganni, ciò che fa la differenza sta in quale direzione questi siano orientati. Il Modello Breve Strategico, si basa sul condurre il soggetto a costruire gli autoinganni a lui più funzionali.
Master di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica
L’apprendimento dell’approccio strategico alla terapia si articola in una guidata full immersion nei modelli di trattamento specifici con l’ausilio di videoregistrazioni di casi clinici trattati.