Dismorfofobia o fobia del proprio aspetto

La dismorfofobia (o fobia del proprio aspetto) può essere considerata la variante più moderna dei disturbi fobico-ossessivi, per via della sua stretta relazione con le ultime evoluzioni della medicina estetica.

Infatti, grazie a quest’ultima, negli ultimi anni è possibile intervenire chirurgicamente su tutta una serie di imperfezioni estetiche allo scopo di annullarle o migliorarle.

Possiamo definire la dismorfofobia un disturbo dove la persona si fissa su un difetto estetico (nella maggioranza dei casi lieve o inesistente) che rifiuta e che gli scatena reazioni di panico, per cui chiede aiuto alla chirurgia estetica nella speranza di superare il problema.

In realtà, l’idea patogena di avere una deformazione estetica è una fissazione mentale, che spesso ha le sue radici in problemi relazionali e personali.

Spesso queste persone entrano in un circolo vizioso di interventi chirurgici che portano ad effetti fisici ed estetici tragici, per non dire tragi-comici in alcuni casi.







    Richiesta Informazioni – Appuntamento

    Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Età

    Città di Residenza

    Scegli la sede dove fissare l’appuntamento

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Per inviare la richiesta scrivere nel campo il codice visualizzato di seguito captcha

    psicologo fobia del proprio aspetto verona, dismorfofobia verona, psicologo fobia del proprio aspetto montecatini, dismorfofobia montecatini, brescia